
ARCHIVIO NEWSLETTER
La raccolta di tutte le nostre newsletter, un modo per viveree conoscere il mondo di OPEN SPACE!
Newsletter 15
La pista più lunga

L’aeroporto nel mondo ad avere la pista più lunga in assoluto si trova in California (USA) ed è l’Edwards Air Force Base dell’Aeronautica Militare degli Stati uniti d’America. La lunghezza è di ben 12.070 metri. L’aeroporto invece commerciale con la pista più lunga del pianeta si trova in Cina nella regione del Tibet. Si tratta del Qando Bamda Airport e la sua pista misura 5.500 metri.
Il volo più lungo, il volo più corto

Il volo commerciale più lungo del mondo è effettuato dalla compagnia aerea australiana QANTAS e collega, in 17 ore, Dallas (Texas, Usa) a Sydney in Australia percorrendo senza scalo bel 13.820 chilometri. Il più breve, di solo due minuti e su una distanza di poco meno di tre chilometri, è firmato dall’aviolinea inglese Loganair e unisce Westray a Papa Westray nell’arcipelago delle Isole Orcadi nel Mare del Nord in Scozia (Gran Bretagna).
Piste

Al mondo l’aeroporto con il numero più elevato di piste è a Dallas (Texas/USA). Si chiama Dallas – Fort Worth International Airport ed ha 7 piste di varia lunghezza. In Europa è lo scalo olandese di Amsterdam-Schiphol che conta 6 piste.
Passeggeri

Come numero di passeggeri annuali, nel 2015, l’aeroporto più trafficato del pianeta è stato, con 22.746.000 viaggiatori, lo statunitense “Hartsfield - Jackson International Airport” ad Atlanta in Georgia (USA) seguito da quello della capitale cinese Pechino, o Beijing, che ha registrato 21.664.000 di passeggeri. In Europa il più frequentato (16,364,000 di passeggeri) è stato lo scalo londinese di Heathrow.