Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI
OS4U

ARCHIVIO NEWSLETTER

La raccolta di tutte le nostre newsletter, un modo per vivere
e conoscere il mondo di OPEN SPACE!



Newsletter 15

La pista più lunga

L’aeroporto nel mondo ad avere la pista più lunga in assoluto si trova  in California (USA) ed è l’Edwards Air Force Base dell’Aeronautica Militare degli Stati uniti d’America. La lunghezza è di ben 12.070 metri. L’aeroporto invece commerciale con la pista più lunga del pianeta si trova in Cina nella regione del Tibet. Si tratta del Qando Bamda Airport  e la sua pista misura 5.500 metri.

Il volo più lungo, il volo più corto

Il volo commerciale più lungo del mondo è effettuato dalla compagnia aerea australiana QANTAS e collega, in 17 ore, Dallas (Texas, Usa) a Sydney in Australia percorrendo senza scalo bel 13.820 chilometri. Il più breve, di solo due minuti e su una distanza di poco meno di tre chilometri, è firmato dall’aviolinea inglese Loganair e unisce Westray a Papa Westray nell’arcipelago delle Isole Orcadi nel Mare del Nord in Scozia (Gran Bretagna).

Piste


Al mondo l’aeroporto con il numero più elevato di piste è a Dallas (Texas/USA). Si chiama Dallas – Fort Worth International Airport ed ha 7 piste di varia lunghezza. In Europa è lo scalo olandese di Amsterdam-Schiphol che conta 6 piste.
 

Passeggeri


Come numero di passeggeri annuali, nel 2015, l’aeroporto più trafficato del pianeta è stato, con 22.746.000 viaggiatori, lo statunitense “Hartsfield - Jackson International Airport” ad Atlanta in Georgia (USA) seguito da quello della capitale cinese Pechino, o Beijing, che ha registrato 21.664.000 di passeggeri. In Europa il più frequentato (16,364,000 di passeggeri) è stato lo scalo londinese di Heathrow.