Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Cliccando su CHIUDI o proseguendo nella navigazione acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. CHIUDI
OS4U

ARCHIVIO NEWSLETTER

La raccolta di tutte le nostre newsletter, un modo per vivere
e conoscere il mondo di OPEN SPACE!



Newsletter 10

A PROPOSITO DI AEROPORTI

In Scozia, nelle isole Ebridi Esterne, esiste un aeroporto dove si atterra e si decolla su un fondale marino di sabbia compatta e costellato di conchiglie e piccoli molluschi. Parliamo dell’isola di Barra dove il locale aeroporto è da sempre costituito dal fondale della baia soggetto all’andamento quotidiano delle maree.

FESTIVAL (ma di sabbia!)

In Portogallo, e più esattamente nella cittadina di Pera, si svolge annualmente il Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia dove vari artisti locali modellano una serie di grandi quanto singolari “capolavori”.

NEL BEL PAESE


In Puglia, a 45 minuti di strada da Bari verso Sud seguendo la costa adriatica, si trovano le vestigia di Egnazia custodite in un museo e in un vasto parco archeologico. Nei tempi antichi, Egnazia era un'affollata cittadina costiera, sede di un importante porto marittimo prima dei Messapi e successivamente greca e romana.

MUSEI MON AMOUR


A Città di Lussemburgo il Museo d’Arte Moderna si trova in uno degli edifici più belli e ammirati della città. Il palazzo è stato disegnato dall’architetto I. M. Pei ed è stato costruito all’interno dei resti delle mura delle antiche fortificazioni esistenti nel territorio del Gran Ducato.